Liquirizia effetti e benefici a che cosa fa bene e proprietà

LA LIQUIRIZIA A CHE COSA FA BENE E PROPRIETA’

La liquirizia, dal nome scientifico “Glycyrrhiza Glabra” (dal greco “glicos” e “rhizos” con il significato di radice dolce) è una pianta molto resistente, dal fusto eretto e cespuglioso che può arrivare ad un metro di altezza e la fioritura avviene  in estate.
La liquirizia è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle Leguminose Papiglionate, originaria del sud Europa e Asia.
Va coltivata  possibilmente in terreni sabbiosi e aridi, predilige l’esposizione soleggiata in climi caldi. In Italia cresce spontaneamente  nelle regioni di Calabria e Sicilia.

La liquirizia di Calabria è da sempre considerata la migliore del mondo. Le radici sono le parti della pianta utilizzate per le proprietà aromatiche e terapeutiche. Una volta raccolte, lavate, private della corteccia, asciugate al sole o artificialmente, vengono tagliate a forma di bastoncini per il  commercio ed  Il succo estratto viene usato in farmaceutica, in pasticceria, in liquoreria e la concia di alcune varietà di tabacco (per migliorarne la qualità e l’aroma). Le proprietà curative e aromatizzanti della liquirizia erano già conosciute, nelle antiche civiltà,e utilizzate dai medici cinesi, egizi, greci e romani.
In Asia è utilizzata da circa 5.000 anni ed è una delle piante più importanti.

La liquirizia contiene:

la “Gligirrizina” (o acido glicirrizico), un principio attivo antiossidante, cicatrizzante, antivirale e antinfiammatorio, che ha la proprietà di essere 50/60 volte più dolce dello zucchero raffinato; flavonoidi, glucosidi, fibre e amido.

liquirizia

Le proprietà della  liquirizia  sono:

  • digestive
  • sedative, espettoranti e mucolitiche, per le tossi e i catarri bronchiali
  • antinfiammatorie, emollienti e rinfrescanti, per calmare le infiammazioni dell’apparato respiratorio e le irritazioni della gola e della bocca.
  • protettive per la mucosa e ulcere dello stomaco (diffondendo un rivestimento protettivo sopra la parete dello stomaco, abbassando i livelli di acido e diminuendo gli spasmi), alcune malattie croniche del fegato, delle malattie reumatiche e dell’herpes. La polvere di liquirizia, sparsa sopra le ferite (ben disinfettate) aiuta la cicatrizzazione e protegge dalle infezioni. Uno studio giapponese ha dimostrato su uomini e donne in sovrappeso, che l’olio di liquirizia,  riduce il grasso corporeo e abbassa il livello di colesterolo cattivo. Attenzione: non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno di glicirizzina.

L’assunzioni di dosi elevate, di liquirizia, può provocare aumento della pressione, ipopotassiemia, ritenzione di acqua e sali minerali.